1943: la nascita.
Il 12 agosto 1943, nel pieno del secondo terribile conflitto nell’Europa del secolo scorso, un bombardamento aereo ridusse completamente in cenere lo stabilimento industriale di produzione di apparecchiature telefoniche di Milano nel quale lavoravano Pietro Borroni ed alcuni colleghi che saranno in seguito i suoi futuri collaboratori.
Fu così che nel settembre del 1943, meno di un mese dopo, Pietro raccolse intorno a sé un gruppo di validi tecnici e dette vita ad una attività che, dapprima concentrata nei prodotti e nelle apparecchiature per telefonia destinati alle Società che gestivano il traffico telefonico, vide crescere rapidamente il numero dei Clienti, dalle Aziende per la Produzione e Distribuzione di Energia Elettrica alle Ferrovie ed alle Industrie in genere, per acquisire una sempre maggiore presenza nel mercato.
1950-1990: i decenni dello sviluppo.
Dall’elettromeccanica all'elettronica, ed oltre. È in questi decenni che i dispositivi elettromeccanici di commutazione sostengono lo sviluppo impetuoso del traffico telefonico. I relè, nati per la commutazione telefonica, trovano impiego anche nelle nascenti applicazioni della Automazione Industriale. L’Azienda ottiene maggiore vigore con il progressivo ingresso dei figli del fondatore, i quali ne accentuano la trasformazione in una realtà imprenditoriale consolidata.
Lo sviluppo dello stabilimento di Milano.
In tre fasi successive, tra la fine degli anni ’60 ed i primi anni ’70, prende corpo il complesso di fabbricati dove ancora oggi sono presenti linee per la produzione e gli uffici. Questo insieme di stabili arriva a coprire una superficie di 7.500 metri quadrati. Mentre negli stessi anni si consolidano anche le filiali commerciali di Roma e Venezia.
Anni ’90 ed oltre: le nuove tecnologie.
Crescono e si sviluppano i Laboratori interni all’azienda, passando con continuità dalla elettromeccanica alla elettronica. Vengono gettate le basi per la tecnologia digitale e per le applicazioni in ambito industriale. Sulla scia della lunga esperienza maturata, nascono anche le famiglie di Prodotti Hardware e Software progettati per ambienti difficili, quali le Ferrovie e le Strade, le Raffinerie e le Industrie Chimiche.
In ogni settore, si determina il fattore vincente di Fitre, cioè la capacità di rispondere ad ogni genere di specifiche, attenendosi agli standard normativi più stringenti, senza compromessi.
La diffusione nel Mercato Globale.
Prodotti e Sistemi, traendo valore dall’esperienza e dalla flessibilità progettuale. Con il trascorrere degli anni, si è consolidato uno stretto rapporto con una vasta rete di Business Partners, intrecciandosi con una sempre più rilevante collaborazione con qualificati System Integrator operanti in tutto il mondo.
Il Sistema Qualità FITRE risponde alle Norme UNI EN ISO 9001:2015 ed è conforme allo standard ISO 9001 sin dal 1995.
|