Modulo di gestione audio Voice40 |
Scheda audio per XF300.
Questa scheda viene installata all'interno della centrale, senza occupare lo slot a disposizione per le schede di ampliamento. Essa può essere utilizzata per diverse funzioni: risponditore di cortesia all'arrivo di una chiamata, diffusione di messaggi informativi o promozionali durante l'attesa telefonica, diffusione di musica su attesa telefonica o anche su altoparlanti esterni, invio di messaggi all'arrivo della chiamata citofonica o all'attivazione di un allarme, servizio di sveglia.
Le funzioni che il Modulo Voice40 aggiunge al centralino telefonico XF300 (con firmware da release 5.0) sono essenzialmente cinque:
Musica su Attesa
Il modulo permette di caricare via PC un qualunque file .wav e di utilizzarlo come musica su attesa; esso è fornito di fabbrica con una musica non soggetta a diritti d'autore o di riproduzione.
Risponditore Telefonico Automatico
La scheda è in grado di rispondere a 2 chiamate contemporaneamente e può essere utilizzata per tutte le chiamate entranti o solo nel caso in cui il gruppo di risposta sia occupato. La scheda dà un messaggio di benvenuto e poi accoda la chiamata, liberandosi; si può scegliere se far sentire al chiamante la musica su attesa o il tono di libero. Dopo un tempo di attesa impostabile, se la chiamata è ancora in attesa il modulo Voice può riprenderla e fornire un messaggio di conforto ("siamo spiacenti per il protrasi dell'attesa...") prima di rimetterla in coda. La funzione Risponditore non prevede funzionalità di operatore automatico (no DISA o selezione a dipartimenti).
Servizio Sveglia
Il modulo Voice consente al servizio sveglia del centralino di fornire al cliente un messaggio di sveglia (normalmente sentirebbe il tono di occupato). Il messaggio è del tipo "Questa è la vostra sveglia. Sono le ore xx e yy minuti. Vi auguriamo una buona giornata." Il messaggio è correntemente monolingua.
Ripetitore di Chiamata (suoneria esterna)
Il modulo Voice può pilotare l'uscita audio di cui è dotato il centralino ed utilizzarla per inviare segnali acustici preimpostati all'arrivo di una chiamata esterna, di una chiamata citofonica o al verificarsi di un allarme segnalato ad uno dei due contatti disponibili. È possibile definire un suono differente per ogni tipo di chiamata e per ogni MSN, fino ad un massimo di 10 segnali. L'uscita audio è amplificata (potenza circa 1W) e collegando un altoparlante Fitre tipo AP29/8 si sente già ad una discreta potenza. L'applicazione più evidente è quella relativa agli allarmi (con l'uso di suoni di sirene) ed alla chiamata citofonica (che potrebbe essere annunciata, ad esempio, con un "gong")
Annuncio di Chiamate Citofoniche e Allarmi
Alla chiusura di un contratto di allarme o di un campanello, parte una chiamata che può essere diretta sia a degli interni che ad un numero esterno. È possibile, con il modulo Voice40, che alla risposta il centralino riproduca un messaggio associato all'evento che ha causato la chiamata. È così possibile attivare contemporaneamente tutte le funzioni, e grazie a questo messaggio discriminare quale è stata attivata, anche se non si usa un telefono di sistema XF-phone. Ad esempio, il farmacista potrebbe ricevere sul numero di casa sia le chiamate citofoniche che le chiamate di allarme (intrusione o altro), ricevendo un messaggio che indica il tipo di chiamata.
Tutti i messaggi, suoni e musiche contenuti nella scheda Voice40 possono essere sostituiti mediante l'applicazione TK-Voice (rilasciata nel cd con il pacchetto software TK-Suite, fornito a corredo), oppure registrandoli direttamente da un telefono XF-phone (esclusa la musica su attesa), usando un nuovo menu presente dalla versione firmware 5.0 (l'utilizzo della scheda Voice40 nella release firmware 1.0 è limitato alla sola funzione di Musica su Attesa).
Sistemi telefonici e dispositivi complementari > Centralini telefonici analogici-ISDN-VoIP • serie XF > Voice40
|