Astro System Manager - cod. S000

4 Luglio 2022 • 11:55

sito web italiano international website (english) Русский сайт

Azienda - Prodotti/Sistemi - Mercati - Eventi - Mappa del sito


   Telecomunicazioni per Impieghi Speciali

   Sistemi di comunicazione per industrie, trasporti e territorio

   Sistemi interfonici e diffusione sonora

   Telefoni stagni, antideflagranti, antivandalo

   Telefoni lavabili per camere sterili

   Segnalazione • Colonnine • Box afoni

   Dispositivi di protezione con separazione galvanica

   Telecomunicazioni per Uffici e Ambienti Civili

   Sistemi telefonici e dispositivi complementari

   Comunicazioni via radio

   Interfonici per uffici e laboratori

   Apparecchi telefonici

   Cuffie telefoniche

   Protezioni contro le sovratensioni

   Accessori per sistemi telefonici

   Allarmi e Automazione Industriale

   Componenti e sistemi per automazione

   Rivelatori di gas

   Fitre Componenti

   Componenti elettromeccanici ed elettronici

   Sicurezza in Montagna e Territori Remoti

   Apparecchi per la sicurezza e la comunicazione

 

© 1997-2022 FITRE S.p.A.
società per azioni
con unico socio
P.IVA IT03734170156

Tecnologia "Astro System Manager" di Fitre

Fitre è in grado di sviluppare sistemi di comunicazione e di controllo, anche integrati con i sistemi già esistenti, realizzando architetture basate sulla propria piattaforma ASTRO System Manager.

ASTRO System Manager è una piattaforma digitale di sistema, sulla quale è possibile costruire la configurazione ottimale e specifica, utilizzando unità funzionali hardware e software di tipo standard (“buiding blocks”) reperibili in una infinita lista di componenti prodotti da Fitre o da terze parti ma testati e garantiti da Fitre.

L'architettura digitale è basata su “Voice over IP” (Voce tramite protocollo Internet, acronimo VoIP), una tecnologia che rende possibile effettuare conversazioni telefoniche sfruttando una connessione Internet o una rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).

Tra i vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale, si evidenziano i minori costi delle infrastrutture (quando sia resa disponibile una rete IP, nessun'altra infrastruttura è richiesta), la facilità di delocalizzazione degli elementi di gestione del sistema (unità di controllo, posti operatore, ecc.), possibilità di funzionalità di tipo evoluto ed implementazioni future senza la sostituzione dell'hardware.

Questa tecnologia permette pertanto di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, consentendo inoltre la distribuzione geografica degli elementi del sistema.

La stessa rete può essere sfruttata sia per le comunicazioni vocali (telefono, interfonico, comunicazioni di emergenza) che per il trasporto delle immagini TVCC, permettendo di semplificare le installazioni.

Sin dai primi anni dell'introduzione della tecnologia IP, Fitre ha sviluppato sistemi di comunicazione e di diffusione messaggi su reti IP per gli ambienti industriali. È quindi ora in grado di proporre soluzioni ben sperimentate su reti IP, per l'interfonia e la diffusione sonora, e in particolare per la sicurezza.

I vantaggi sono anzitutto evidenti nei casi in cui la rete IP sia già ben diffusa nell'impianto ed utilizzata per altre applicazioni. Ma, anche nei casi in cui deve essere realizzata appositamente, la rete IP risulta comunque vantaggiosa, per la flessibilità che essa consente e per la possibilità di tenere sotto permanente controllo i componenti critici dell'impianto.

Vantaggio non ultimo, infine, quello di potere agevolmente collegare l'impianto con il mondo esterno, attraverso la rete Internet, e quindi poter effettuare anche a grande distanza le stesse operazioni di utilizzo, configurazione e controllo disponibili localmente.

Nell'ambito della tecnologia VoIP, si possono utilizzare diversi protocolli di comunicazione. Fitre ha scelto SIP (Session Initiation Protocol) in quanto protocollo basato su IP, definito dalla RFC 3261, ed impiegato principalmente per applicazioni di telefonia su IP o VoIP.

Attraverso il protocollo SIP possono essere trasferiti dati di diverso tipo (audio, video, messaggistica testuale, ecc). Inoltre, SIP favorisce un'architettura modulare e scalabile, ovvero capace di crescere con il numero degli utilizzatori del servizio. Queste potenzialità hanno fatto sì che SIP sia il protocollo VoIP più diffuso nel mercato delle comunicazioni, sorpassando di molto altri protocolli quali H.323 ed MGCP.

Inoltre, adottando il protocollo SIP, è possibile utilizzare vari dispositivi standard, pensati per facilitare la fruizione della telefonia VoIP da parte di tutte le categorie di persone. Alcuni esempi sono gli ATA (Analog Telephone Adapters) o i Gateways, capaci di convertire i segnali di un normale telefono analogico in un flusso di dati IP.

Fitre ha sviluppato, tra gli altri, la serie di telefoni digitali VoIP industriali in custodia stagna con protocollo SIP, dotati di alimentazione PoE (Power over Ethernet) ed alimentazione locale con tensione 12-56 Vdc, adatti per impieghi in ambienti particolarmente gravosi.

 Sistemi di comunicazione per industrie, trasporti e territorio > > Astro System Manager

Site search

advanced search


Come si evince dall'esposizione dei casi applicativi mostrati, le architetture concesse da ASTRO System Manager sono molteplici.

Nel caso in cui desideriate sottoporre le vostre problematiche da risolvere o le particolari specifiche tecniche da soddisfare, vi invitiamo a prendere contatto con il Contact Center della Divisione DSI.

I nostri funzionari tecnico/commerciali saranno in grado di esaminare ed indicare con particolare competenza le soluzioni migliori per risolvere le vostre esigenze.


Per ulteriori
informazioni,
rivolgersi a:

FITRE S.p.A.
Divisione DSI
tel.: 02.8959.0318
fax: 02.8959.0440
email:
divisione.dsi@fitre.it
 


fitre.it © 1997-2022 tutti i diritti riservati - info@fitre.it

Assistenza tecnica | Come contattarci | Note Legali | Privacy