|
Architettura Digitale VoIP o Analogica |
Quale scelta: digitale VoIP o analogica?
L'architettura analogica prevede che ciascun utente del sistema di comunicazione sia collegato alla propria centrale tramite un doppino telefonico ad una coppia, e costituisce la tecnologia tradizionale telefonica.
Le funzionalità del sistema sono strettamente legate al tipo di centrale PABX nonché alla tipologia degli apparecchi utilizzati.
Fitre ha sviluppato la serie di apparecchi VOX, basati sulla tecnologia analogica, dotati di proprio sistema diagnostico, al fine di rispondere alle esigenze operative negli impianti di emergenza SOS.
Ogni apparecchio può essere collegato ad una distanza di circa 2-3 km dalla centrale e gli apparecchi non richiedono alimentazione locale, prevista solo nel caso in cui siano richiesti elementi di rinforzo del segnale di chiamata.
L'architettura digitale è basata su Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, è una tecnologia che rende possibile effettuare una conversazione telefonica sfruttando una connessione Internet o un'altra rete dedicata che utilizza il protocollo IP, anziché passare attraverso la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Fra gli altri vantaggi rispetto alla telefonia tradizionale, si annoverano:
• minori costi delle infrastrutture: quando sia resa disponibile una rete IP, nessun'altra infrastruttura è richiesta;
• facilità di delocalizzazione degli elementi di gestione del sistema (unità di controllo, posti operatore, ecc.)
• nuove funzionalità avanzate;
• l'implementazione di future opzioni non richiederà la sostituzione dell'hardware.
Questa tecnologia permette pertanto di fare leva su risorse di rete preesistenti, consentendo una notevole riduzione dei costi in ambito sia privato che aziendale, consentendo inoltre la distribuzione geografica degli elementi del sistema.
La stessa rete può essere sfruttata sia per le comunicazioni vocali (telefono - interfonico - comunicazioni di emergenza) che per il trasporto delle immagini TVCC, permettendo di semplificare l'installazione.
Ciascun apparecchio VoIP è un nodo della rete IP e, come tale, è collegato al proprio switch di rete tramite un cavo cat. 5 o 6 con lunghezza massima di 90 metri, aumentabile adottando gli appositi media converter.
Ciascun apparecchio richiede un'alimentazione tramite PoE (Power over Ethernet) oppure locale.
Nell'ambito della tecnologia VoIP, si possono utilizzare diversi protocolli di comunicazione. Fitre ha scelto SIP in quanto SIP (Session Initiation Protocol) è un protocollo basato su IP, definito dalla RFC 3261, e impiegato principalmente per applicazioni di telefonia su IP o VoIP.
Attraverso il protocollo SIP possono essere trasferiti dati di diverso tipo (audio, video, messaggistica testuale, ecc). Inoltre, SIP favorisce un'architettura modulare e scalabile, ovvero capace di crescere con il numero degli utilizzatori del servizio. Queste potenzialità hanno fatto sì che SIP sia il protocollo VoIP più diffuso nel mercato delle comunicazioni, sorpassando di molto altri protocolli quali H.323 ed MGCP.
Inoltre, adottando il protocollo SIP, è possibile utilizzare vari dispositivi standard, pensati per facilitare la fruizione della telefonia VoIP da parte di tutte le categorie di persone. Alcuni esempi sono gli ATA (Analog Telephone Adapters) o i Gateways, capaci di convertire i segnali di un normale telefono analogico in un flusso di dati IP.
La tecnologia VoIP di Fitre
Sin dai primi anni dell'introduzione della tecnologia IP, Fitre ha sviluppato sistemi di comunicazione e di diffusione messaggi su reti IP per gli ambienti industriali. È quindi ora in grado di proporre soluzioni ben sperimentate su reti IP, per l'interfonia e la diffusione sonora, e in particolare per la sicurezza.
I vantaggi sono anzitutto evidenti nei casi in cui la rete IP sia già ben diffusa nell'impianto, per altre applicazioni. L'utente può così concentrare la sua attenzione su una rete unica, realizzando risparmi nell'installazione e nella manutenzione. Ma, anche nei casi in cui deve essere realizzata appositamente, la rete IP risulta comunque vantaggiosa, per la flessibilità che essa consente e per la possibilità di tenere sotto permanente controllo i componenti critici dell'impianto.
Vantaggio non ultimo, infine, quello di potere agevolmente collegare l'impianto con il mondo esterno, attraverso la rete Internet, e quindi poter effettuare anche a grande distanza le stesse operazioni di utilizzo, configurazione e controllo disponibili localmente.
Fitre ha sviluppato la serie di telefoni digitali VoIP industriali in custodia stagna con protocollo SIP, dotati di alimentazione PoE ed alimentazione locale con tensione 12-56 Vdc, adatti per impieghi in ambienti gravosi.
Sistemi di comunicazione per industrie, trasporti e territorio > > Architettura Digitale VoIP o Analogica
|
|
|